SPECIALISTA IN MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE Ginecologia e ostetricia

BIOGRAFIA

CURRICULUM SCIENTIFICO, DIDATTICO E CLINICO-ASSISTENZIALE

Antonio La Marca è Professore Associato presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con abilitazione al ruolo di Ordinario. Medico specialista in Ginecologia ed Ostetricia ha completato il Dottorato di Ricerca in Biologia delle Cellule Germinali.
Si occupa specificatamente di Medicina e Chirurgia della Riproduzione Umana ed in questo settore è impegnato nei programmi clinici relativi alla Procreazione Medicalmente Assistita, Preservazione della Fertilità, Endocrinologia Ginecologica e Chirurgia Mini-Invasiva. Coordina un gruppo di ricerca preclinica e clinica che nel corso degli anni ha portato a rilevanti e riconosciuti sviluppi clinici nel settore specifico. In particolare gli sviluppi circa le metodologie per la misurazione della riserva ovarica e il loro impiego nella personalizzazione della terapia, sono ad oggi considerati lo standard a livello internazionale.
L’attività clinica così organizzata ha una riconosciuta valenza ed efficacia come dimostrato dall’elevata attrazione extraregionale dell’utenza.
Il prof La Marca è key-opinion leader nella Medicina della Riproduzione come dimostrato dalle continue partecipazioni ad AdvisoryBoards ed a comitati per la stesura delle Linee Guida per i clinici. Ha una intensa attività di docenza, insegnando in diversi corsi di laurea e partecipando come speaker a numerosi congressi nazionali ed internazionali.
Svolge attività editoriale per diverse riviste specialistiche ed ha preso parte alla stesura di molti libri di testo. E’ autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste recensite con indici bibliometrici nel top rank nazionale.
E’ Principal Investigator in numerosi trials nazionali ed internazionali e svolge attività di consulenza specialistica per le istituzioni sanitarie regionali e ministeriali.

RICERCA SCIENTIFICA

RICERCA SCIENTIFICA

Venti anni di ricerca scientifica del gruppo hanno portato alla pubblicazione di numerosi lavori su riviste internazionali recensite. Sono ad oggi oltre 140 le pubblicazioni “per-reviewed” firmate dal gruppo. I parametri bibliometrici (Impact Factor, H-index) permettono di classificare il gruppo di ricerca nel top rank della discplina medica.

ESPLORA