Professore presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con abilitazione al ruolo di Ordinario. Medico specialista in Ginecologia ed Ostetricia ha completato il Dottorato di Ricerca in Biologia delle Cellule Germinali.
Svolge il ruolo di Direttore della Clinica di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico di Modena e della Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Si occupa specificatamente di Medicina e Chirurgia della Riproduzione Umana ed in questo settore è impegnato nei programmi clinici relativi alla Procreazione Medicalmente Assistita, Preservazione della Fertilità, Endocrinologia Ginecologica, Isteroscopia e Chirurgia ginecologica conservativa. Coordina un gruppo di ricerca preclinica e clinica che nel corso degli anni ha portato a rilevanti e riconosciuti sviluppi clinici nel settore specifico. In particolare gli sviluppi circa le metodologie per la misurazione della riserva ovarica e il loro impiego nella personalizzazione della terapia, sono ad oggi considerati lo standard a livello internazionale. L’attività clinica così organizzata ha una riconosciuta valenza ed efficacia come dimostrato dall’elevata attrazione extraregionale dell’utenza.
Il prof La Marca è key-opinion leader nella Medicina della Riproduzione come dimostrato dalle continue partecipazioni ad Advisory Boards ed a comitati per la stesura delle Linee Guida per i clinici.
Ha una intensa attività di docenza, insegnando in diversi corsi di laurea e partecipando come speaker a numerosi congressi nazionali ed internazionali.
Svolge attività editoriale per diverse riviste specialistiche ed ha preso parte alla stesura di molti libri di testo.
E’ Editor-in-Chief della rivista internazionale Minerva Obstetrics and Gynecology. E’ autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste recensite con indici bibliometrici nel top rank nazionale.
È Principal Investigator in numerosi trials nazionali ed internazionali e svolge attività di consulenza specialistica per le istituzioni sanitarie regionali e ministeriali.